Sono appassionata di pubblicità. Del resto, come copywriter, tutto ciò fa parte del mio mestiere, anche se non ho mai avuto occasione di lavorare a pubblicità video.
Il periodo natalizio è infarcito di pubblicità, spesso a loro volta infarcite di ipocrisia e buoni sentimenti. Qualche anno fa, in un articolo di questo blog, mi soffermai sulla pubblicità della Coca Cola anni ’80. Ve lo ricordate quello spot Coca Cola? Il famoso Auguri, coca cola e poi?
Quest’anno Coca Cola ha lanciato una nuova pubblicità proprio per Natale e mi sono soffermata a lungo a rifletterci.
Spot Coca Cola Natale 2021: un inno all’unione
Coca Cola è sempre sul pezzo, non c’è che dire. E ancora una volta la grande operazione di storytelling del brand statunitense ci racconta una favola natalizia grazie alla quale non possiamo con commuoverci.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=21ebWktJPEQ[/embedyt]La storia è semplice: una famiglia composta da mamma e figlio si trasferisce in un appartamento nuovo. La casa è ancora piena degli scatoloni e il piccolo, dopo aver visto un cartone animato, decide di costruire un camino per permettere a Babbo Natale di portare i doni. Con sua sorpresa, tutti i condomini si entusiasmano all’idea e lo aiutano dell’impresa, creando una famiglia allargata che si ritroverà per il pranzo di Natale.
Anche una anziana signora, probabilmente sola, riceverà un dono e verrà coinvolta nel bacchetto natalizio dal bambino.
In epoca covid, questo video ci racconta molto di più di quello che appare: non si parla più espressamente della pandemia, e meno male!, ma si fa riferimento a una solitudine che molti hanno toccato con mano proprio nei giorni del lockdown e che in certi casi non è ancora del tutto rientrata.
In perfetto stile Coca Cola, anche questa volta si parla di buoni sentimenti. Come specificato nello spot stesso: la vera magia delle festività non proviene dai regali, ma dai momenti speciali trascorsi insieme.
Coca Cola da sempre crede nella magia del Natale e utilizza questo messaggio comunicativo, ma quest’anno, come affermato anche da Manolo Arroyo, global chief marketing officer dell’azienda, si è aggiunto un messaggio di unità, inclusione e positività: il Natale è magico solo nel momento in cui lo condividiamo con gli altri.
Del resto Coca Cola proprio nel 2021 ha creato la piattaforma Real Magic, un mondo che mescola reale e virtuale e che promuove inclusione con lo slogan One coke away from each other. In questo spot la magia nasce dal fatto che il protagonista di un videogioco di combattimento smette di combattere e aiuta gli avversari a rialzarsi da terra.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=_BqjFOXuCpU[/embedyt]Ecco allora che anche in questo caso accogliere gli altri diventa il mezzo per il compiersi della magia: non per niente in una sapiente operazione di rebranding Coca Cola ha leggermente modificato il suo logo dando vita a un disegno quasi in 3D che trasmette l’idea dell’abbraccio.
Ancora una volta, il Natale Coca Cola diventa promotore di buoni sentimenti e di messaggi positivi. E dio solo sa se in questo periodo non ne abbiamo bisogno.