23 dicembre

2
– CALENDARIO DELL’AVVENTO 2016 –

Rosso natale

di Salvatore Anfuso

Era la domenica prima di Natale. Io e Mattia sedevamo sugli scalini di casa, sotto un cielo avorio, aspettando che finalmente smettesse di nevicare. L’avevamo desiderata tanto, tutto l’anno, e alla fine la neve era arrivata. Solo che adesso, mentre l’osservavamo accumularsi sull’aia, non ci sembrava più così importante.

Scorreva, tra il babbo e la mamma, una tensione nuova, che ci lasciava sbigottiti e indifesi. Le cene cariche di silenzio; le domeniche pomeriggio vuote; le sere, fredde e sterili, passate a spiare lunghe discussioni vischiose dietro porte socchiuse; le urla trattenute a stento, all’ombra di mura fragili… Quell’anno avevamo fatto di tutto per attirare la loro attenzione, per ristabilire un po’ di quel caro vecchio calore famigliare a cui eravamo abituati. In cambio, solo risposte distratte e qualche scapaccione.

Nostro padre era sempre più marziale. Rientrava tardi, sempre più sbronzo. Nostra madre si ergeva eroicamente contro le sue sfuriate, di tanto in tanto pronunciando la parola divorzio. Quel pomeriggio era tornato prima del solito. Aveva sbattuto la porta, urlato a squarciagola il suo nome, preso a calci il suo uscio. Dalla nostra camera potevamo sentire le grida.

Poi uscimmo in veranda, io e Mattia, a osservare la neve riempire di coriandoli il cielo. L’altalena pendeva floscia dal ramo sporgente del larice, mentre il nevischio gli si affastellava sopra.

Seduti sugli scalini Mattia mi prese la mano.

«Se il papà e la mamma si lasciano, tu con chi resti…?».

Nell’altra stringevo il coltello da cucina.

«… se si lasciano, io voglio restare con te».

«Non ti preoccupare, non si lasciano più».

Gocciolando dalla lama il rosso del sangue di nostro padre si mischiò con quello della mamma, imbrattando il manto candido della neve appena posata.

«Quest’anno non ci saranno regali».

«Lo so».

*******************

Salvatore Anfuso

Ho frequentato Lettere a Torino, un corso alla Holden, uno con Giulio Mozzi. Scrivo dall’età di 10 anni.
Nel tempo libero vendo racconti al Gruppo Editoriale Mondadori.
Il blog

20 Comments

By Silvia

Silvia Algerino Copywriter

Dissennatamente amante della vita, scrivo per non piangere, rido perché non posso farne a meno.

Vivo con un marito, due figli e un gatto in una casa ai confini del mondo.

Mi occupo di scrittura: copywriting, SEO, naming e comunicazione aziendale. Non sempre nello stesso ordine.

Articoli recenti

Argomenti

Commenti recenti