Che la pandemia avrebbe portato anche qualcosa di buono l’avevo sospettato. E, infatti, proprio nei mesi del lookdown è nata l’idea di Bookdealer, l’e-commerce delle librerie indipendenti.
Del resto, nell’era dell’acquisto on line, soprattutto nei lunghi mesi di reclusione, molti lettori hanno sentito l’esigenza di una alternativa al solito Amazon.
Finché quattro ragazzi intraprendenti non hanno deciso di mettere in piedi un e-commerce capace di mettere in rete le librerie indipendenti sparse per tutto il territorio nazionale.
Che cos’è Bookdealer e come funziona
Bookdealer è un vero e proprio progetto culturale, che ha come obiettivo quello di sostenere le librerie indipendenti, che spesso soffrono la concorrenza, talvolta sleale, di supermarket e colossi che vendono on line.
La figura del libraio rischia, infatti, di sparire e merita di essere tutelata, tanto più che rappresenta una incredibile ricchezza per il lettore.
Ecco perché Bookdealer nasce come qualcosa di più di un semplice e-commerce, ma contribuisce a unire librai e lettori, anche laddove la distanza fisica lo potrebbe impedire.
Sul portale sono presenti numerosissime librerie: da nord a sud, non c’è area del territorio nazionale che non sia coperta da questo servizio, tant’è che ad oggi sono oltre 550 le librerie che hanno aderito all’iniziativa.
È sufficiente iscriversi gratuitamente al portale e scegliere il libro che si vuole acquistare, così come avviene per qualsiasi altro e-commerce.
Si potrà poi scegliere la libreria tra quelle di zona e il metodo di consegna, a domicilio oppure con corriere.
Insomma, un ottimo sistema per comprare senza muoversi da casa e per avere in tempi brevi (magari anche più rapidi che non Amazon) il proprio libro, salvaguardando le piccole librerie.
Perché utilizzare Bookdealer
Fondamentalmente, un ottimo motivo per usare Bookdealer è perché è comodo. Del resto, tutte le battaglie di principio sono giuste, ma se non si ha in cambio la stessa comodità che offrono altri servizi, il rischio di fallire in partenza è altissimo.
Per quanto ho potuto sperimentare personalmente, questo servizio funziona molto bene e ci fa sentire bene, perché sappiamo di avere dato un piccolo contributo all’editoria indipendente.
Per quanto riguarda i prezzi, sono in linea con quelli delle librerie, ma spesso si possono sfruttare offerte e sconti. Quindi, ne vale davvero la pena.
E voi, conoscevate già questo servizio? Che cosa ne pensate?
4 Comments
Ciao Silvia, intanto buon anno! Non conoscevo il sito, grazie per la segnalazione. Io ho una libreria vicino a me che ci fornisce i libri su ordinazione, ha tenuto aperto il servizio anche durante questo periodo ma non ti nascondo che ho utilizzato soprattutto Amazon perché la consegna a casa è un bel vantaggio. Questo servizio potrebbe diventare un concorrente del colosso, almeno per i libri. Proviamoci!
Ciao, Elena, e buon anno anche a te. Sì, Amazon dà, in genere, un servizio eccellente da questo punto di vista. Quest’anno ho regalato più libri ancora rispetto al solito e mi sono rivolta alla libreria dove vado di solito, ordinandoli via whatsapp, così ho potuto passare a ritirarli velocemente senza creare assembramenti. Non abitando in città non ho usato Bookdealer perché i tempi erano troppo stretti per il corriere e sono fuori zona per la consegna a domicilio. L’ho invece usato per far consegnare un paio di libri in altre città come regalo e mi sono trovata benissimo.
Idea interessante… vado a curiosare.
Fammi sapere che cosa ne pensi e se nella tua zona ci sono librerie che hanno aderito.