Qui non c’è tempo da perdere, né si può tergiversare ancora a lungo.
Le scadenze si avvicinano, tipo l’uscita del mio libro che dovrebbe essere già nelle librerie e invece mi sono incartata sulla copertina. Ma comunque presto o tardi uscirà e toccherà fare un po’ di promozione.
Inoltre questa faccenda di avere un blog e un sito personale che utilizzo per lavoro sta diventando sempre meno gestibile. Vanno accorpati.
Questo però mi impone un po’ di modifiche e, soprattutto, uno studio preliminare che mi permetta di costruire un sito coerente con se stesso.
Inoltre devo rimettere mano ai seguenti elementi:
Menù e relative pagine
Il menu deve essere semplice, intuitivo e ben visibile. In questo momento lo è sufficientemente, però, dovendo inserire una sezione che riguarda il mio lavoro, dovrò valutare come gestire le nuove pagine. Soprattutto la pagina del classico chi sono, che a me piace chiamare su di me, va riscritta e, prima ancora, ripensata alla luce delle novità lavorative e dell’uscita del mio romanzo. Ovviamente andrà riscritta anche la pagina del mio libro e aggiunti i relativi link per l’acquisto online nonché, qualora ce ne fossero, le recensioni.
Categorie dei post
Finora ho utilizzato pochissime categorie, circa una decina. Dovrò valutare se modificarle e/o se aggiungerne altre. In questo momento le categorie Dubbi d’autore, relativa alla rubrica dei Dubbi del giovedì, e Corwdfunding, relativa alla rubrica del martedì, compaiono nel menù principale. Dovrò decidere se tenerle e se aggiungerne altre.
Widget
Di tutto di più. Nella sidebar c’è parecchia roba, molta che non serve. Come suggerisce Daniele Imperi nel suo post 7 cose da fare nel blog prima che esca il tuo libro, che sto seguendo passo per passo e che vi consiglio di rileggervi, varrebbe la pena di differenziare la sidebar a seconda della pagina. È un suggerimento utilissimo, che permette di sfruttare tutti i widget necessari ma senza intasare la home.
Aspetto grafico
Sulla grafica dovrò ragionare. Me la cavo, ma non sono un’esperta per cui niente rivoluzioni esagerate. Inoltre mi piacciono le cose minimaliste. Quando si sarà sciolto il nodo sulla copertina penserò anche a una cartella colori che sia in linea con il libro. Anche se non escludo di puntare sul classico ed elegante bianco e nero. Inoltre voglio creare un template per le immagini dei post: poiché utilizzo immagini free, vorrei almeno personalizzarle in modo che sia riconoscibile il mio brand anche in quel senso.
mailing list
Il box per la mailing list è già attivo e ho già parecchi iscritti. Tuttavia pensavo di creare un contenuto gratuito da regalare ai nuovi iscritti per aumentarne il numero. Inoltre va rivisto anche il template delle newsletter che, come qualcuno mi ha fatto notare, attualmente è un po’ funereo.
Insomma. c’è molto da fare.
Proprio per questo vi annuncio che potrebbe anche verificarsi che il sito rimanga offline per qualche giorno, anche se non so ancora né quando né per quanto tempo.
E voi, avete pensato di fare un restyling o anche solo le pulizie di primavera?
9 Comments
Ah beh…avessi tempo di fare tutto quel che voglio, webnauta non sarebbe già più lo stesso! 🙂
Dopo un anno e passa di utilizzo è chiaro che si deve aggiornare, sistemare, pulire perchè nel frattempo si sono aggiunte pure le statistiche di consumo dei lettori da far capire su cosa puntare e cosa no. Se non saranno di primavera, pensavo per agosto…ma a quanto pare in agosto saremo io e gli imbianchini per casa. E qualcosa mi dice che il lavoro più arduo sarà il mio…si, dovrò pure svuotare la libreria….orrore….
Buon lavoro 😉
In bocca al lupo. 🙂
Buon lavoro!
No, anche se forse dovrei.
Un bacione e evvvia per il libro!
Intanto buon lavoro per il restyling! Io ci ho pensato spesso ma ho sempre rinviato per dar precedenza alla scrittura dei romanzi e dei post, però mi piacerebbe farlo, adesso mi studio il post di Daniele e poi magari più avanti lo farò. Il problema è sempre il tempo, il grande assente. Però tu fai bene a farlo prima che esca il tuo libro è il momento giusto!
Scopo è paletta le hai. Io porto il detersivo e pulito bene diamo un pochino di colore io tutto questo bianco, insomma ,lo trovo troppo serio. Dai facciamo come Art attac!
A parte tutto concordo: un solo sito per non disperdere le energie.
Aria di primavera male non fa specie se precede buone notizie, su sbrigati che voglio presto diventare zia del tuo libro.
Nel weekend a Milano c’è BOOKCITY! Ci sarà il tuo libro allo stand BOOKABOOK? (Ammesso che ci sia lo stand BOOKABOOK come lo scorso anno)
Grazie della citazione!
10 categorie sono anche tante 🙂
Io però ne conto ben 18… Sicura che qualcuna non possa diventare un tag?
Io avevo la categoria Interviste, che ho trasformato in tag.
Ho fatto qualche accorpamento in passato e vorrei diminuire ancora le mie. Ne ho 12 adesso.