Conoscete delle frasi celebri sull’estate? Che piaccia o meno, l’estate non è una stagione come tutte le altre. È la stagione degli eccessi.
Non fa un po’ caldo: si muore dal caldo. Non c’è un po’ di traffico: c’è tutto il mondo concentrato in un chilometro quadrato. Non ci sono le ferie: c’è un paese intero che si ferma per un mese, che se hai bisogno di un documento urgente, scordatelo. E poi gli amori estivi. Quelli che al ritorno in città son già finiti, ma che te li ricordi fino alla prossima estate. Perché d’estate si pecca di più e meglio.
Ecco, io dell’estate amo cose diverse rispetto a queste. E, come ho già detto in un altro post, la cosa che più detesto dell’estate è l’idea che prima o poi anche questa estate finirà.
Ma che cosa pensano dell’estate i personaggi che contano? Ecco alcune frasi sull’estate che mi piacciono di più.
Frasi celebri sull’estate
1.
Le estati volano sempre… gli inverni camminano!
Charlie Brown di Schultz
2.
Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si era visto in estate, vedere di giorno quel che si era visto di notte.
José Saramago
3.
L’estate è bella d’inverno.
Mirko Badiale
4.
Bastava l’avvento della notte, con tutte quelle stelle in festa, le luci delle barche sul mare, il crepitio e il puzzo delle zanzare e delle falene folgorate dalla graticola azzurrastra sospesa al muro del terrazzo, a cancellare ogni malinconia, a restituirmi all’interminabile felicità dell’estate.
Michele Serra, Gli sdraiati
5.
Il digiuno cessava quando nel cielo chiaro di quello scorcio d’estate spuntavano le prime tre stelle.
Rita Levi Montalcini, Elogio dell’imperfezione
6.
La nudità è una sera d’estate
Una fiamma custodita tra le nostre mani
Un fiume solitario di cui siamo origine e sorgente.
Tahar Ben Jelloun
7.
Un’estate è sempre eccezionale, sia essa calda o fredda, secca o umida.
Gustave Flaubert
8.
L’estate è emotiva, relativa, esagerata. In una parola: italiana.
Beppe Severgnini, Italiani
9.
L’estate stava facendo posto all’autunno tirandosi più in là, come un nonno sulla panca del focolare che si sposta per far spazio al nipote.
Mauro Corona, Canto delle Manère
10.
Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla.
Ennio Flaiano
11.
C’è stato un periodo in cui tutto pareva immobile nella sua perfezione, come se il tempo non fosse in movimento ma fissato sulla cartolina di un’estate felice.
Giorgio Faletti
12.
Il sonno e l’estate sono le ultime risorse del vecchio.
Sergio Solmi
13.
Le sere azzurre d’estate, andrò per i sentieri,
Punzecchiato dal grano, a calpestare erba fina:
Trasognato, ne sentirò la freschezza ai piedi.
Lascerò che il vento mi bagni il capo nudo.
Non parlerò, non penserò a niente:
Ma l’amore infinito mi salirà nell’anima,
E andrò lontano, molto lontano, come uno zingaro,
Nella Natura, felice come con una donna.
Arthur Rimbaud
14.
Le estati dell’infanzia sono sempre migliori delle estati dell’età adulta.
Elliott Perlmann
15.
Fai che per te io sia l’estate anche quando saran fuggiti i giorni estivi.
Emily Dickinson
E voi, in quale di queste frasi vi ritrovate? Avete una frase celebre simbolo della vostra estate o un aforisma scritto da voi?
***************************************
Ps. Ve lo confesso, il mio aforisma ce l’ho anch’io:
16.
L’estate è come un giro di giostra: non vedi l’ora di scendere solo per poterci risalire.
Che cosa vorrà dire poi? Mah! Semplice delirio estivo.
12 Comments
Mi piace molto la prima di Schultz ma trovo tutte piuttosto vere. Sulla tua, uh non mi nominare le giostre, la ruota a testa in giù è ancora piuttosto presente nella mia testa!
Comunque sì, l’estate è una stagione diversa per le ferie e quel senso di attesa e promessa. Trovo insopportabile che l’Italia ad agosto si fermi.
Baci
Ciao Sandra e ben tornata! Quella di Schultz l’ho messa in cima perché in effetti è quella che preferisco. La mia, non so, anch’io non amo per nulla le giostre… 🙂
La 16 rende l’idea.Brava!
Grazie. 🙂
L’estate è libertà. Libertà dal lavoro, libertà dalla sciarpa e dalla giubbino, libertà dai lacci e dai calzini, libertà dal piumone e dal termosifone, libertà dall’orario di luce e d’uscita, libertà dalla palestra e dalla bilancia, libertà dal fondotinta e dalla piega, libertà dai sensi di colpa dell’ozio, libertà dei pensieri inutili.
(per contraccolpo è la schiavitù del climatizzatore e della ceretta 😛 )
Mentre ti leggevo stavo giusto pensando: però è schiavitù dell’aria condizionata, della prova costume, del maglioncino sulle spalle quando entri nel supermercato, della ceretta (come giustamente dici tu), del doversi divertire a tutti i costi e fare quelle cose che durante l’anno non hai tempo di fare. Faticosa anche l’estate, eh? 🙂
-> “dalla giubbino” ?? mi si devono essere ingarbugliati i pensieri inutili…
L’estate è piena di stelle nelle sue notti fresche in montagna e calde al mare. L’estate è sbucciare le ginocchia per i miei figli, raccogliere funghi nel bosco e sognare ad occhi aperti se porterà belle novità.
La mia estate?…un sogno realizzato, molti in lista a prendere le medaglie d’argento e bronzo…ma per ora come un’insalata gustosa.
Un’insalata gustosa è un bel simbolo dell’estate. Leggerezza, freschezza e sapore. Se poi ci metti due frutti di mare, senti l’odore della spiaggia anche qui in montagna! 🙂
Se uno passasse un anno intero in vacanza, divertirsi sarebbe stressante come lavorare.
Shakespeare
Ciao Ada e benvenuta sul mio blog! Verissima questa frase, del resto non poteva mancare Shakespeare. Pensa che a me lo stress inizia già dopo una settimana di vacanza! 😉
[…] fa, non ricordo esattamente quando, scrissi un articolo sull’estate e sulle frasi famose ispirate da questa […]